Donne nello spazio: siamo a quota 13
Donne nello spazio: siamo a quota 13
"Che lavoro vuoi fare da grande?" Un tempo la risposta più strana che un bambino poteva dare era proprio "L'astronauta!" più raramente le bambine volevano fare lo stesso mestiere. Tuttavia alcune donne che hanno scelto lo spazio come missione per la propria esistenza ci sono, sono 13 in totale e la prima ad essere partita "in verticale" è stata Valentina Tereshkova.

Ieri è partita per lo spazio la 13° donna, si tratta della prima astronauta cinese Liu Yang, 34 anni, nell'esercito dal 1997: la sua astronave si chiama Shenzhou-9. E' considerata una delle migliori pilotesse dell'areonautica cinese.

Il razzo è partito alle 18:37 ora cinese dalla base della Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi. Shenzhou significa Vascello Divino IX, e avrà il compito di raggiungere la stazione orbitante Tiangong (Palazzo Celeste)- 1 e porta con se tre astronauti.

Ma da dove vengono le altre 11 donne che sono state nello spazio? Dunque andiamo con ordine: la seconda astronauta è la russa Svetlana Savickaja, partita nel 1982, il 25 luglio del 1984 ha anche avuto l'onore di fare una passeggiata nello spazio.

Seguono l'astronauta statunitense Shannon Lucid partita con lo Space shuttle Atlantis il 22 marzo 1996. Poi è la volta della astronauta francese Caudie Andre-Deshays, partita nel 2001.

Nel 2004 è partita l'astronauta giapponese Naoko Yamazaki, nel 2005 è partita l'astronauta statunitense Lisa Marie Nowak. Poi ancora una statunitense, Joan E. Higginbotham nel 2006, Sunita L. Williams, Anousheh Ansari e Peggy Whitson l'anno successivo, tutte statunitensi.

Nel 2008 è partita l'astronauta sudcoreana e nel 2009 finalmente la prima europea, la italiana Samantha Cristoforetti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.