Non sapete cucinare? Volete imparare a giocare a basket? Vi farebbero comodo dei consigli sul makeup? Nessun problema. YouTube, il maggiore sito di condivisione di video su Internet, contiene anche dei video particolari, i cosiddetti “tutorial”.
Si tratta di un’iniziativa molto interessante: persone comuni con la passione per il trucco, la cucina, lo sport, il computer, il decoupage eccetera, si mettono davanti a una videocamera e spiegano i “trucchi del mestiere”. Questi filmati sono poi caricati online e messi a disposizione di tutti.
Ok, di certo non è come frequentare un corso tenuto da professionisti, ma questi video sono comunque delle fonti di informazione molto preziose.
Tra i principali vantaggi dei tutorial troviamo quello di apprendere direttamente da casa, senza spese e senza nessun imbarazzo. Inoltre, gli youtubers non si esprimono in modo accademico, anzi, parlano in modo piuttosto semplice e informale, come farebbe un nostro amico. Senza contare che, se un video o un canale non ci piacciono, possiamo trovarne molti altri sempre relativi allo stesso argomento.
Un altro lato positivo riguarda il fatto che l’attività, qualunque essa sia, viene mostrata, non viene solo descritta a parole, come potremmo leggerla su un libro (questo è particolarmente utile per i tutorial relativi al makeup). Vedendo come si fa, ne risulta una comprensione maggiore.
I tutorial sono davvero un elemento positivo della socialità in rete e costituiscono un arricchimento per tutti.
Cinzia Crinò