Origini del pesce d'aprile..Avete passato una giornata a riempire i vostri amici di scherzi...o ne avete ricevuti?
Giravano per le strade, facendo a tutti gli auguri e regalando dei falsi doni, senza valore e tanto per divertirsi. Da allora, il primo aprile si fanno gli scherzi. Ma arriviamo al termine "pesce d'aprile"...si dice che sempre in quel periodo, i soliti burloni buttassero dei pesci affumicati nel fiume per fare poi credere a tutti che si trattasse dei pesci di aprile - anche perché in quel periodo dell'anno la pesca non era ancora permessa per colpa della fase di riproduzione dei pesci.
Tanti si chiedono, perché proprio il primo aprile sia il giorno degli scherzi. Il motivo di questa data e della definizione "pesce di aprile" si trova tornando indietro nella storia e propone molti spunti per scherzi da fare ai propri amici …
Fino al 1564, in Francia il primo di aprile veniva festeggiato al posto del primo gennaio, come il primo giorno dell'anno.
Ma poi re Carlo IX cambiò il calendario, posizionando il capodanno dove a noi noto. Quindi, il primo gennaio del 1565, tutti festeggiarono il capodanno e arrivato il primo aprile, alcuni burloni decisero di festeggiarlo una seconda volta per scherzo. Da allora si usa appiccicare un pesce disegnato su un foglio di carta sulla schiena di un malcapitato e ridere del fatto che si sia lasciato ingannare.