Non tutti sanno che i colori hanno un significato preciso, che trasmettono sensazioni ed energie, e che raccontano molto di noi e della nostra personalità senza che ce ne accorgiamo. Il nostro colore preferito, infatti, racchiude in sé molto più di un semplice gusto estetico ma descrive il modo in cui affrontiamo la vita e viviamo le emozioni. Ecco spiegato perché la nostra esistenza è costellata di “fasi colorate”, tutte apparentemente senza importanza. Qui di seguito per voi una breve guida per comprendere i colori nella loro magia:
BIANCO: significa purezza, luce, innocenza. È la pagina vergine sulla quale si può ancora scrivere la storia sperando così in un nuovo inizio.
GIALLO: simboleggia gioia, creatività e crescita. Chi lo sceglie ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, è entusiasta della vita tende, tende alla ricerca del nuovo, al desiderio di vivere altre esperienze e all’attesa di una felicità più grande.
ARANCIONE: è il colore dell’ottimismo. Chi lo sceglie è solitamente una persona onesta, socievole, brillante, positiva, che ama il rapporto con gli altri e soprattutto la vita.
ROSA: simboleggia la dolcezza e l’amore. È il colore del cuore, inteso come organo fisico e come scrigno delle nostre emozioni.
ROSSO: indica energia, forza vitale, conquista. Chi lo sceglie è combattivo, deciso, sicuro di sé e desidera con avidità tutto ciò che gli permette dì vivere la vita pienamente ed intensamente; ha un temperamento vivace caratterizzato da voglia di agire e coraggio.
VERDE: simboleggia stabilità, equilibrio, costanza e autostima. Chi ama il verde cerca una vita senza scossoni e imprevisti, è realista e desidera continuità. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta e agilità mentale.
VIOLA: indica transizione, mistero e magia. Chi preferisce il viola possiede grande umanità, desidera aiutare e affascinare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l'occulto, suscita ovunque simpatia e ammirazione.
BLU: significa calma, armonia, profonda soddisfazione, fiducia. Rappresenta i legami di cui ci si circonda per sentirci stabili, sicuri, liberi da ogni tensione. Chi sceglie il blu emana un forte senso di calma, apprezza la sincerità, cerca rapporti duraturi, ama riflettere e si esprime con grande facilità.
GRIGIO: simboleggia la perfetta neutralità. Chi lo sceglie tende al non coinvolgimento, rifiuta di impegnarsi per proteggersi da ogni stimolo e da qualsiasi influenza esterna, rinuncia a qualsiasi partecipazione spontanea agendo nella vita in modo meccanico ed artificiale.
MARRONE: indica corporeità, piaceri fisici, prudenza e pazienza. Chi lo sceglie è una persona fidata, calma, riflessiva, passiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d'animo, crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità.
NERO: rappresenta la negazione, la conclusione definitiva, la capitolazione completa o l'abbandono. Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.