consigli per risparmiare
consigli per risparmiare

Ormai lo sappiamo tutti, siamo in tempi di crisi. I soldi in tasca sono sempre meno e le spese sempre di più, e purtroppo tante persone non riescono ad arrivare a fine mese. È indubbiamente un problema grave dei nostri giorni, ma è anche vero che spesso abbiamo delle abitudini che ci portano a spendere parecchio senza neanche rendercene conto. In fondo bastano piccoli accorgimenti per limitare le spese. Volete qualche esempio? Di seguito troverete dei consigli pratici e, se li seguirete, alla fine del mese vi ritroverete con qualche centinaia di euro in più. Provare per credere!

 

Fare la lavatrice di sera. Forse non tutti sanno che dalle 19 alle 8 del mattino fare la lavatrice (ma anche la lavastoviglie e in generale tutti gli elettrodomestici) costa il 10% in meno rispetto alle ore diurne. Lo stesso vale il sabato e la domenica. Quindi, se si approfitta di queste ore per fare il bucato, si ha un risparmio notevole sulla bolletta.

 

Fare la spesa al discount. Magari non si troveranno prodotti di alta qualità, ma in alcuni casi ci sono anche delle vere occasioni.

 

Compra ciò che ti serve. Ecco un punto a cui bisogna stare particolarmente attenti: non comprate prodotti scontati che non mangerete mai o che non indosserete mai. Spesso ci lasciamo ingannare dalle offerte speciali o dai saldi per acquistare dei beni che poi non usiamo, e questo è un grande spreco.

 

Non fumare. Avete mai pensato a quanto vi costa il vizio del fumo ogni mese? Sembrano cifre irrisorie, ma in realtà chi non fuma ha un bel risparmio, oltre ad avere un sistema respiratorio più sano.

 

Fate colazione a casa. Molte persone hanno l’abitudine di fare colazione al bar tutte le mattine. Anche questo è un lusso: chi la fa a casa risparmia almeno 30 euro al mese.

 

Non tentare la fortuna. Quante persone conoscete che hanno vinto al superenalotto? Io nemmeno una. Perciò, tenete conto che, nel 99% dei casi, quando giocate avete buttato dalla finestra quei soldi che avete guadagnato con fatica e che potreste usare per comprare qualcosa che vi serve davvero.

 

Prendete i libri in biblioteca. Avete l’hobby della lettura? Ottimo. Un buon modo per risparmiare è quello di prendere i libri in prestito dalle biblioteche. Ce ne sono in ogni città e hanno un assortimento vastissimo, molto più ampio di quello delle librerie.

 

Buon risparmio!

 

 

 

 

Cinzia Crinò

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.