In principio era il blog, una sorta di diario in rete nella quale il ragazzo/la ragazza di turno raccontava a una folla di sconosciuti le proprie giornate e i propri pensieri. Adesso pare che il blog stia subendo un’evoluzione. La moda del momento sono i cosiddetti “vlog”, sintesi di video-blog.
Sappiamo che su YouTube, sito popolarissimo di condivisione video, ci sono filmati di tutti i tipi. Uno di questi, sempre più in voga, è quello appunto dei vlog. In sostanza, lo Youtuber racconta a chi lo guarderà cosa ha fatto o cosa sta facendo nella sua giornata. A volte porta la telecamera con sé in macchina, al parco, al supermercato, nei negozi, oppure si riprende mentre si trucca, mentre cucina eccetera.
Qualche esempio di ragazzi che girano spesso dei vlog: Matteo Montesi, Missme388, Gerulialice, MISSGERBERINA. Anche coloro che in principio facevano tutorial di makeup si stanno convertendo ai vlog, vedi PepperChocolate84, MissCreamyCreamy, , Mikeligna, Nadia Tempest.
Questo fenomeno non è solo puro esibizionismo da un lato e voyeurismo dall’altro. Si tratta di una delle varie forme di socialità in rete. Internet e i social network stanno cambiando totalmente il nostro modo di comunicare a livello quotidiano, per cui se prima si andava a fare shopping con un’amica, oggi si va da sole al negozio ma nel camerino si scatta una foto, la si mette su Instagram o Facebook e si chiede un consiglio sull’acquisto ad altre ragazze. Infatti, anche nei vlog non solo si raccontano degli aneddoti, ma molto spesso lo Youtuber chiede agli altri utenti dei consigli variegati: come vestirsi a una festa, come truccarsi, come non bruciare la cipolla sul fuoco.
Infine, anche se sono ragazze (prevalentemente) che non si conoscono di persona, ci si può appassionare davvero alle loro avventure e di conseguenza affezionarsi a questi “nuovi amici”.