Vita da Volontario
Vita da Volontario
Tanti sorrisi e tanta fatica, il volontariato è tutto questo e ancora di più. Molto spesso, quando nelle piazze delle nostre città ci imbattiamo nei chioschi e negli stand storciamo il muso e allunghiamo il passo, e certo, se dobbiamo tornare indietro cambiamo strada. Ci si sente stufi e a volte sopraffatti da tutte queste manifestazioni ed in fondo si pensa che sotto sotto i ‘volontari’ ci guadagnino abbastanza.
Forse è che siamo noi a non essere disposti e predisposti a metterci al servizio degli altri. Parlando con dei ragazzi che praticano il volontariato si scopre un mondo diverso, forse da quello che ci si aspetta: l’impegno è vero ed il guadagno è assolutamente nullo, in termini materiali… In termini meno pratici, invece, c’è tanto da guadagnare: sotto il profilo umano il rapporto costante con gli altri volontari con cui si costruisce la ‘lotta’ per le cause comuni, le strategie di interessare le persone ed allargare il gruppo.
Anche il contatto con tutti i passanti che scappano, quelli che ti rispondono male, le ‘bottarelle’ sull’integrità e l’onestà e la forza che viene davanti a queste cose di rispondere, di spiegare di far capire.
Essere volontari non è indossare una pettorina, un sorriso e partire, ma essere sicuri dei propri obiettivi e della mission che si incarna, solo così si riescono ad attivare tanti meccanismi, dalla donazione all’aiuto effettivo.
Ci sono tantissime ONG che si occupano di raccolte fondi per le popolazioni meno fortunate, per i bambini, per il cancro e per le più improbabili malattie e tutto questo pullulare inquieta quanti non vorrebbero sapere quanto male c’è nel mondo e vorrebbero vivere pensando che sia tutto bello, o si sentono ‘colpevoli’ perché non possono sostenere tutti e di conseguenza, dove non arrivano vorrebbero non esistessero dolori.
Essere un volontario per qualsivoglia organizzazione significa interiorizzare dei valori e farne propri, saperli diffondere con correttezza ed anche proteggerli dalle domande maliziose e tendenziose di quanti non riescono a credere in un’opera che si fa più col cuore che con altro. Il volontario dedica il suo tempo alla mission, siamo proprio sicuri di non poter dedicare un po’ di tempo al volontario quando vuole parlarci dei problemi che affliggono il nostro mondo?
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.