Fino a oggi eravamo pronti a rallentare non appena era specificata la presenza di un tipo di rilevamento (postazioni mobili, fisse, laterali, sospese, etc..) e quindi essere 'pizzicati' e ricevere la contravvenzione era sempre raro. Ora, probabilmente a causa del fatto che molti automibilisti rallentavano solo in presenza di Velox, gli avvisi che chiariscono la tipologia di meccanica, non ci sono più QUINDI possiamo contare su postazioni fisse e mobili.
Ad ogni modo, il paese è pieno di contraddizioni, tecnicamente è in atto un grande controllo su tutti i meccanismi di rilevazione della velocità, che in parte sono già stati segnalati come non idonei, come ad esempio nei casi di Bologna e nei casi di Treviso. In altri contesti mancano le omologazioni, in generale, come predvisto dal Ministero, si strinfìgono le regole per l'insediamento dellle nuova postazioni.
Per quanto concerne tutor e limitatori, sempre più si fanno strada le tecnologie di intelligenza artificiale grazie al cui impiego, insieme alle applicazioni e ai processori per auto, sarà possibile viaggiare a velocità di crociera semplicemente sincronizzando il nostro schermo alla app della strada. Le prime eseperienze saranno testate sull'autostrada.
Per quanto riguarda invece l'alcol, anche in questo caso per i recidivi è prevista la gioda alcol zero, il sistema park and go che consente di partire solo da sobri. La sospensione della patente o fino a 3 anni di reclusione per i furbetti.