Vacanze finite:subito in forma
Vacanze finite:subito in forma
"l'estate sta finendo e un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va!..."
come dimenticarsi quel tormentone dei simpaticissimi Righeira che ogni anno, in questo periodo, risuona nelle spiagge italiane e annuncia che, ahinoi, la nostra amata estate ci sta lasciando!
In questo periodo, verso la fine di agosto e gli inizi di settembre, c'è sempre un pò di malinconia, vuoi per la fine delle ferie (troppo brevi), vuoi perchè ci dispiace non aver vissuto intensamente quello che avremmo voluto, ma purtroppo bisogna fare i conti con il lavoro (per chi ce l'ha!), con le email da mandare, con le cattedre da rimpiazzare, con i figli iperattivi tra palestre e corsi vari.......ebbene si, benvenuta routine!
Probabilmente in vacanza abbiamo conosciuto nuova gente, nuove amicizie, amori scoppiati sotto un ombrellone o sorseggiando un moijto all'happy hour, gioie estive sembrano quasi stopparsi in attesa della ripresa della quotinianità, ma ci potrebbe essere una piccola gioia, sapendo che l'estate tornerà presto, bisogna pazientare solo nove o dieci mesi.
Ora, rientrati dalle vacanze e aver fatto una scorpacciata di bevande, che siano light, analcoliche o alcoliche, è proprio il momento giusto per fare bilanci e cambiare vita, perchè, non dimentichiamolo, il primo segreto per realizzare i propri desideri è quello di godere di una buona salute e di essere in buona forma fisica. L'esercizio fisico è mezzo preventivo e terapeutico efficace in numerose patologie. Infatti solo una sano esercizio fisico può preservarci da tante patologie (osteoporosi, ipertensione, colesterolo, diabete, malattie cardiache, artrosi, ecc.) che ci rovinano nostro malgrado ogni velleità di attività e di divertimento.
Nonostante ormai quai tutti siano coscienti dell'utilità dell'attività fisica e abbiano buone intenzioni, sono ancora tantissimi coloro che rischiano di ritrovarsi la prossima estate nelle stesse condizioni, quindi iniziamo sin da ora a correre ai ripari e ponendoci degli obiettivi.
Ma come realizzare tutti i propri desideri?
Occorre fissare obiettivi precisi e mirati, misurabili a livello quantitativo e qualitativo e che siano realizzabili in un preciso arco temporale.
Gli obiettivi vanno formulati sempre in positivo! E'sbagliato sperare di non ammalarsi, non ingrassare, non essere licenziato, ecc.. Bisogna pensare e concentrarsi su ciò che si vuole e si deve: devo fare qualcosa per mantenermi in buona salute, devo controllare il peso, ecc.
Si deve iniziare con obiettvi molto pratici e concreti che potrebbero essere: rimessa in movimento per chi è troppo sedentario, la riduzione della circonferenza della vita che rappresenta ormai un rischio ampiamente riconosciuto per patologie cardiache, diabete e artrosi.
Quale attività scegliere per tornare in forma?Quando si parla di fitness, di attività fisica di allenamento,, si sente e si vede tutto e il contrario di tutto.
Riguardo al numero di sedute, alcuni dicono che bastano due sedute settimanali, altri che ci si deve allenare almeno quattro volte la settimana. Meglio la palestra o la piscina? Il jogging o la scuola di ballo? Insomma, le idee sono ancora poco chiare.
Occorre scegliere il tipo di esercizio più adeguato alla propria età e alle proprie esigenze e svolgerlo regolarmente. In caso di rischio di osteoporosi, ad esempio, sono particolarmente indicate le attività che creano il carico-scarico sulle ossa senza danneggiarle. La forza di gravità stimola positamente la resistenza dell'osso e durante la vita adulta, consente di mantenere il patrimonio osseo costituito durante la crescita.
Una passeggiata a passo veloce per almeno 30 minuti al giorno sarebbe l'ideale.
Le vacanze sono ormai finite: non resta che prendere carta e penna e mettere nero su bianco i propri obiettivi e farsi aiutare nel raggiungerli.
Non aspettare la prossima estate per rimetterti in forma! Spegni la televisione e vai in palestra.
........la salute vien muovendosi!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.