Un nuovo posto dove poter sviluppare la creatività
Un nuovo posto dove poter sviluppare la creatività
Vi è mai capitato o per mancanza di tempo o per altri inconvenienti di non riuscire a soddisfare i vostri hobby, interessi , passioni ?
Bene adesso a Firenze vi è la possibile di eseguire anche con poche lezioni una tecnica antica tanto quanto affascinante : la tecnica decorativa su porcellana.
La tecnica cosiddetta del III° fuoco scaturisce dagli antichi maestri europei di cui in Italia la tradizione è sempre stata mantenuta dai famosi decoratori interini alle fabbriche di rilievo . Quali la R. Ginori ad esempio. Antica arte quanto lodevole ma ahimè! Rimasta sempre circoscritta ad un’elite ristretta .
Scopo dell’associazione che promuove i corsi è anche quello di rendere facile e accessibile a tutti l’antica arte decorativa ,anche se ciò non lo è nell’effettiva realtà.
I corsi nascono da un’idea alquanto intelligente e promossa da un gruppo di docenti provenienti dai Centri Professionali gestite dapprima dalla Provincia e adesso dalle Agenzie o Enti Formativi Professionali. Il Centro di decoro , fornisce diverse tipologie applicative: infatti dà la possibilità di avere un’esperienza semi/ professionale per chi volendo esigere il meglio di sé e riuscendoci magari avendo avuto altre esperienze pittoriche.
Infatti egli si predispone bene all’acquisizione di nozioni di decoro medio alte.
Per completamento sociale dei corsi esistono anche altre realtà operative ,quali quelle del ricreare un laboratorio artigianale investito da una luce per così dire “casalinga”. Esso risulta essere il posto ideale dove poter scambiare quattro chiacchiere in sintonia con donne , uomini e ragazzi . Il tutto svolto in un clima di serenità e lenta acquisizione di abilità creative. Abilità che emergono pian piano e quasi all’insaputa del corsista. Non a caso l’allievo si stupisce e gli stesso in prima persona di essere riuscito a “creare” dal nulla , da una superficie completamente bianca un decoro chiaro e semplice quali la tipica rosa rossa! Decoro non semplicissimo!
Nel corso degli anni in cui si sono svolti i vari corsi in molte realtà diverse(scuole, associazioni, sedi comunali, quartieri, agriturismo ) ,molte sono state le esperienze raccolte dai nostri docenti . Aneddoti più o meno curiosi ve ne sono a bizzeffe!
Il laboratorio rimane una bella realtà operativa, efficiente, creativa e scusate se è poco in un mondo che privilegia la fretta e lascia poco spazio alla manualità e soprattutto alla mente per rilassarsi.
Per altri dettagli inerenti i corsi e le tecniche o semplicemente approfondire letture qualcosa sulla porcellana o sui corsi collegarsi al sito www.fattocentro.it/decoriamano.htm
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.