Tempeste solari: spettacolo ghiotto
Oggi lo tsunami solare fra un paio di anni la tempesta. L’attività del Sole in questo periodo sta tenendo gli scienziati con il fiato in sospeso: il motivo è semplice, l’attività del Sole sia per via delle onde emanate che per l’effetto magnetico influenza anche il clima della Terra.
Chiaramente ci vuole del tempo per vedere gli effetti reali che il fenomeno che osserviamo oggi an anni luce di distanza arrivi a colpire di riflesso la Terra, tuttavia gli effetti ci saranno. Al momento si profilano delle possibilità per l’aumento dei fenomeni di aurora boreale.
Non si tratta di allarmarsi e di cadere nella facile trappola del fatalismo: il nostro Sole al momento mantiene una attività nei chilometri di raggio circoscritti alla sua area di pianeta, tuttavia le previsioni consentono di affermare che questa attività aumenterà nei prossimi anni.
Dunque il sole si sta dando alla pazza gioia con degli spettacolari giochi di luce che sono osservabili dall’Osservatorio astronomico. La NASA al momento è cauta nel fare previsioni, annuncia solo attraverso il suo sito dei fenomeni di tempesta solare nel 2013.
Osservare il Sole da un osservatorio astronomico è una attività molto interessante, che piace specialmente ai bambini, per questo la occasione è ghiotta per andare a vedere una delle più importanti stelle del nostro sistema in movimento.