Mi sono imbattuta per caso in questo strano studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of California, negli USA, e ho scoperto a sorpresa che spettegolare, in maniera sana e intelligente si intende, non fa male, anzi aiuta a diminuire lo stress interiore, a smorzare le tensioni della giornata.
Questi studiosi hanno esaminato un gruppo di volontari, mostrando loro un filmato con la storia di due partner, uno dei quali tradiva l’altro. Dalla misurazione del battito cardiaco di ciascuno dei volontari, si è evidenziato che il ritmo cardiaco si abbassava, sintomo del calo di stress, quando era data loro la possibilità di passare un biglietto al vicino, dove giudicavano negativamente il comportamento oppure mandavano degli avvertimenti.
Da questa ricerca è emerso, quindi, che spettegolare sugli atteggiamenti negativi altrui, fare cioè del gossip altruista e non fine a se stesso, abbassa il livello di stress in ognuno di noi. Con quello fine a se stesso si intende, ad esempio, la vita dell’ultimo vip di turno, e questo non giova invece in nessun modo alla nostra giornata, ma è solo una discussione per far passare il tempo.
In generale, allora, non abbiate sensi di colpa, il pettegolezzo è stato riabilitato: prestarsi al gossip, all'arte dello spettegolare, produce un effetto positivo sul nostro cervello, tiene viva la nostra soglia d’attenzione, e per tanto se è vero che la curiosità è donna… via con gli spetteguless!