Soldi: risparmiare o cambiare? Vietato essere tristi
Soldi: risparmiare o cambiare? Vietato essere tristi
Come arrivare a fine mese senza tristezza e senza fatica: il problema degli stipendi troppo bassi o del costo della vita troppo alto (che spesso sono le due facce della stessa medaglia) impone di fare delle valutazioni su come usare i propri soldi in modo giusto.
Al primo posto affitto e bollette, che sono in assoluto la priorità. Quando arriva lo stipendio, infatti, è bene accantonare tali cifre per non rimanere scoperti. Del resto si può far programma per le spese. Quello che serve per il cibo, quello che serve per i servizi, quello che serve per il resto. E se i soldi sono pochi serve vedere anche se l'acquisto è utile oppure se si tratta solo di un capriccio.
Da una parte è bene tenere sempre almeno un terzo dello stipendio, per le urgenze, che non si sa mai. In questo modo potrete risparmiare sempre un pochino.
Da qui in poi ci sono diverse scuole di pensiero: da coloro che decidono di intraprendere una vita rigorosa e senza vizi ed orpelli a coloro che invece decidono di mordere il freno: la cosa più importante è essere felici, prima di tutto, senza rimanere con il "sedere per terra".
Una buona strategia per risparmiare è quella di mangiare in mensa o di portare il cibo da casa, evitando di mangiare in luoghi diversi da quelli adibiti alla grande ristorazione di massa, quindi meglio evitare il pranzo di lavoro al ristorante o al bar, preferendo un luogo meno costoso. Il cibo trasportato da casa? Se siete single non conviene, lo pagate in bolletta e arrivate più o meno a pari con la mensa. Per il cibo domestico sono vantaggiose insalate, tramezzini e panini, ma non si può vivere a lungo con una dieta di questo genere.
Viziatevi con alimenti buoni e sani che potete scegliere nei negozi a km zero, dove in genere costano meno, per le cose più comuni il discount è una soluzione ottima per tutti, occhio alle fregature.
Il divertimento non è sempre costoso: amici e famiglia vi possono far star bene in modo gratuito, non sempre per essere felici serve pagare, più spesso le cose belle sono gratuite. Quindi per un periodo potete decidere per divertimenti meno costosi e per le relazioni affettive più allettanti, internet è una buona soluzione, insieme a whazzup, per stare in contatto con tutti spendendo pochissimi euro e divertendosi in modo sano.
Tenete il Bancomat al riparo, è una tentazione, programmate le spese più esose e specialmente quelle che non si possono prorogare: automobile, strumenti sportivi o musicali, attrezzi da cucina, elettrodomestici, viaggi di lavoro, interventi sanitari costosi, spese domestiche straordinarie.
Cercate strategie per il risparmio, anche su internet, per risparmiare sui parcheggi, abbonamenti televisivi a reti a pagamento, cineteche, librerie, cercando di non perdere l'occasione per lo sconto. Se tutto questo non fosse sufficiente perché i soldi mancano, pare ovvio, ma non lo è, fatti tutti i conti, dovrete valutare di cambiare qualcosa, o cambiate lavoro, oppure cambiate la soluzione abitativa.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.