E sempre in tema di Miss e di misure adatte a sfilare, ecco una testimonianza da parte di una diretta interessata.
Si chiama Giulia Nicole Magro, arrivata seconda al concorsi di Miss Italia 2010 e, indubbiamente, una bella ragazza. Alta, capelli lunghi biondi, occhi azzurri, gambe lunghissime e un portamento da modella “navigata” nonostante sia solo agli inizi. A vederla, sembra che non ci possano essere ostacoli ad una carriera sfolgorante nel mondo della moda, che lei stessa desidera tanto. Da Vicenza, dove frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico, si è già allontanata alcune volte per partecipare alle sfilate, l’ultima al Pitti di Firenze.
Ma ecco che lei fa una rivelazione shock, perché Giulia, 1,80 di altezza e 57 Kg di peso, è stata giudicata troppo “formosa”. A quanto pare, i suoi fianchi, 92 cm e non 89, sarebbero troppo “larghi”. Ma la ragazza non ci sta, e, oltre a denunciare e rendere pubblica l’assurda richiesta, si mostra disposta a mollare il suo sogno e tornare alla sua vita di studentessa se la pretesa non verrà ritirata. Perdere 3 centimetri significa fare rinunce pesanti, e lei, una ragazza sana e sportiva, non è disposta a farne. E perché dovrebbe? Per sottostare al volere di chi, troppo superficialmente, si permette di criticare le sue forme?
Giulia, però non è sola, in questa “battaglia”, perché è uscita allo scoperto anche Benedetta Mazza, partecipante al concorso di bellezza nel 2008 e accusata di “mangiare troppo”. Lei, non solo continuò imperterrita a mantenere inalterate le sue abitudini alimentari, ma arrivò in finale, nonostante le fosse difficile entrare nei vestiti di scena e soprattutto nelle scarpe, con un 41 di piede come il suo!
Ed ora? E’ una delle “professoresse” dell’ “Eredità” di Carlo Conti, dove spicca per le sue forme generose e per il viso bello e sano.
Ma siamo sicuri che tali bellezze debbano essere censurate?