La notizia non è una bufala, niente bufale per San Valentino 2015. L'idea circolava in rete, per gli amanti del #green, da parecchi anni, ma mai nessuno si era preso in carico di renderla realizzabile. Hanno regalato stelle della Via Lattea, hanno regalato pianeti e isole desertiche: adesso in Italia, per San Valentino, si potranno regalare delle vere piantagioni di vite.
L'agenzia adnKronos ha messo in circolo la notizia: Adotta una vite. Si tratta di un'iniziativa che ha lo scopo di affezionare alla professione e di dare ettari di vite in regalo per San Valentino.
Presso il Territorio della Strada, un giardino vitato di oltre 6 mila ettari a pochi chilometri da Verona, ricco di testimonianze storiche, artistiche e culturali, si potranno seguire di persona i lavori ed effettuarli, per aiutare a potare, vendemmiare, seguire in cantina l'evoluzione del vino, fino al ritiro delle 12 bottiglie di Soave Doc. In regalo al termine della vendemmia le bottiglie di vino. Il nome dell'adottante sarà pubblicato sulle tabellari del campo.
Le cantine del Soave che danno disponibilità di adozione sono: Balestri Valda a Soave, Cantina di Soave (Borgo Rocca Sveva), Ca' Rugate a Montecchia di Crosara, Coffele a Soave, Collis Veneto Wine Group a Monteforte d'Alpone, Corte Moschina a Roncà, Daniele Nardello a Monteforte d'Alpone, El Vegro a Monteforte d'Alpone, Franchetto Antonio a Roncà, T.E.S.S.A.R.I. a Monteforte d'Alpone, Vicentini Agostino a Colognola ai Colli.