
Posizione della montagna o Tadasana
All'interno di asana yoga per principianti, mettiamo in evidenza quello che è il più basilare di tutti e che inizia sempre qualsiasi tipo di yoga. Ci riferiamo alla posizione della montagna o anche noto come Tadasana. Per fare correttamente questo asana dovrai seguire i seguenti passi:
Stare sul tappeto con i piedi paralleli; Se hai poca stabilità, puoi aprire i talloni un po '. Tieni gli occhi dritti con la colonna vertebrale completamente tesa e le braccia che cadono vicino al tuo corpo. Le spalle dovrebbero essere rilassate.
Ora dovrai separare leggermente le braccia dal corpo ed espandere il torace. Elevare la parte dell'addome e sentirsi dentro come se si stesse crescendo da terra fino alla punta della testa.
In questa posizione dovrai eseguire 10 respiri profondi e sentire come i tuoi piedi sono fermamente prostrati a terra. Senti come la terra apporta stabilità e solidità ai tuoi passi.
La cosa ideale per fare questo asana è chiudere gli occhi ed eseguire i dieci respiri in modo lento e profondo. Quindi, si otterrà benefici da questa posizione che è l'ideale per raccogliere consapevoli del nostro corpo, si rileva la connessione vitale che abbiamo con la Terra e sentiamo la nostra stabilità.
Postura dell'albero o Vrksasana
Continuiamo con un'altra delle migliori asana di yoga per principianti. La postura dell'albero è anche uno degli elementi essenziali da eseguire in una sessione di yoga. Per farlo correttamente dovrai seguire questi passaggi:
Partiremo dalla stessa posizione della postura di montagna che abbiamo spiegato nel passaggio precedente. Quindi, dovremo unire le mani davanti al petto e lasciare riposare le spalle in modo rilassato.
Successivamente, dovrai ricavare tutto il peso del tuo corpo verso la gamba destra e, a poco a poco, sollevare il piede sinistro per sostenere la pianta del piede all'interno della coscia destra o, in mancanza, sulla parte del polpaccio. , mai nel ginocchio.
Per mantenere l'equilibrio, ti consigliamo di fissare lo sguardo su un punto fisso e concentrarti su di esso, in questo modo sarà molto più facile mantenere il corpo dritto e stabile.
All'inizio puoi fare questo yoga asana tenendo le mani unite davanti al petto o, se preferisci, puoi anche alzare le braccia al cielo, allungandole completamente sopra la testa, come se tu fossi un albero in crescita.
Quando sei in posizione, dovrai fare respiri profondi e stare fermo per 30 secondi. Successivamente, dovrai abbassare la gamba e fare lo stesso esercizio con quello opposto.
I benefici che questo asana ci porta è di favorire la concentrazione e raggiungere l'equilibrio fisico e mentale.
Postura dell'albero o Vrksasana
Posizione del guerriero I o Virabhadrasana
Un'altra posizione yoga per i principianti che puoi facilmente fare è conosciuta come "Warrior 1". Per fare questo asana dovrai seguire questi passaggi:
Recupereremo la postura della montagna che abbiamo spiegato nella prima sezione.
Quindi, separeremo le gambe di circa 1 metro e gireremo il piede destro di circa 90 gradi e quello di sinistra circa 45. La gamba sinistra dovrà essere completamente dritta e allungata.
Ora dovrai girare il corpo a destra e piegare la gamba destra creando un angolo di circa 90 gradi. La coscia della gamba deve essere posizionata parallela al terreno per eseguire correttamente questa posizione.
Le braccia dovrebbero allungarsi sopra la testa, completamente diritte e rivolte verso il soffitto.
Mantieni questa posizione per 30 secondi e fai respiri profondi e lunghi per sentirti completamente a tuo agio. Questo asana è ideale per migliorare la postura del corpo ma anche per tonificare le parti del corpo come le gambe, la schiena o le spalle.
Postura del cane guardando in basso o Adho mukha svanasana
Un'altra delle migliori asana per iniziare a fare yoga è ciò che è noto in sanscrito come Adho mukha svanasana o, che è lo stesso, "cane che guarda giù". È anche un altro dei più comuni nelle sessioni di yoga e, per farlo correttamente, dovrai seguire questi passaggi:
Per iniziare a fare questa posizione yoga dovremo inginocchiarci sul tappeto e appoggiare le mani a terra. Posiziona la schiena parallela al terreno e imita completamente la postura del cucciolo.
Devi controllare che le tue mani siano appena sotto le spalle e che le ginocchia rimangano ben allineate con i fianchi.
In questa posizione, dovrai sollevare i fianchi e allungare le gambe mentre sali il corpo.
Per migliorare il tuo equilibrio, ti consigliamo di aprire le dita delle mani, in modo che il tuo peso sia distribuito meglio dalle tue estremità e sarà più facile mantenere la postura