Chi pensa che il poker sia uno sport da uomini, dovrà ricredersi, sempre più donne, anche in Italia, si stanno facendo strada nel mondo del poker, diventando professioniste temibili che battono i colleghi uomini. Sono ancora in minoranza ma le appassionate di poker aumentano ad un bel ritmo sia online che nei tornei live. Il gentil sesso si avvicina a questo ambiente prettamente maschile per curiosità, magari cominciando a giocare online tanto per provare, o perché il loro compagno è già un appassionato.
Non è difficile trovare ad un tavolo da gioco una bella ragazza e anche se potreste pensare che siano svantaggiate, le donne hanno in realtà parecchi assi nella manica. C’è chi infatti riesce a pagarsi l’università e chi si toglie qualche sfizio con i soldi delle vincite, chi addirittura ha lasciato un lavoro da impiegata e ha fatto del poker un vero impiego e anche molto redditizio e chi al tavolo da gioco ha trovato l’amore.
Insomma: le donne sono riuscite a farsi spazio nel ambiente del poker professionistico e la loro presenza al tavolo verde sembra essere destinata a crescere.
Un chiaro esempio è di certo la più vincente d’Italia,
Carla Solinas, che si è avvicinata a questa disciplina grazie al suo ex compagno, il famoso giocatore professionista
Daniele Mazzia. La sua carriera che prende il volo nel 2008 quando centra il suo primo importante risultato sfiorando la vittoria nel Campionato Amatori KS per il secondo premio. Arriva seconda al European Pokerslang Challenge nel 2010, terza a un side dell’EPT di Sanremo e nel 2012, centra il suo miglior risultato in carriera terminando in seconda posizione l’IPT di Nova Gorica. Carla del poker né ha fatto un mestiere, arrivando a vincere tornei prestigiosi e tanti ricchi premi in Italia, Europa ed America partecipando alle WSOP di Las Vegas. Una carriera piena di successi che la porta ad essere la regina delle giocatrici professioniste.
Ci sono poi altri nomi illustri come
Cecilia Pescaglini toscana, sopranominata la “freccia bionda” che si trova seconda nella leaderboard delle giocatrici Italiane che hanno vinto di più in carriera. Ha fatto del Poker sportivo il suo lavoro dopo aver vinto il Mini Ipt nel 2011 ed ottenendo contratti importanti con grossi sponsor. Dichiara Cecilia: “stare ai tavoli da gioco mi dà gioia”. Con un guadagno in carriera di circa 165.900€ come darle torto?
Cosa dire di
Giorgia Tabet,nata a Roma, giovanissima studentessa iscritta alla Facoltà di Psicologia Clinica de
La Sapienza, dichiara che il poker è sempre stato la sua passione che si è via via concretizzata fino a diventare per lei uno stile di vita. Il suo esordio al tavolo da gioco risale al 2010 all'IPT di Sanremo - dove Giorgia arrivò 35esima.
Irene Baroni è un’altra giocatrice che certo non possiamo tralasciare, prima donna ad entrare in una nazionale Open di Bridge con cui ha disputato Campionati Italiani, Europei e le Olimpiadi di Pechino 2008. Nel 2009 concluso il periodo juniores aveva già collezionato 14 medaglie d’oro nazionali e un argento europeo. Si è dedicata al poker online solo nel 2010 ottenendo grosse sponsorizzazioni e contratti da testimonial. Irene è ritornata al suo primo amore, il Bridge, arrivando ad un guadagno di carriera di 164.997€. Mica male.
È c’è poi lei, la prima donna al mondo a raggiungere l'ambito status di Supernova Elité.
Giada Shiyan Fang, di origini Franco – Cinesi risiedente in Italia dall’età di 6 anni. Parla 4 lingue e studia medicina. Si è avvicinata al poker on line, durante un periodo di degenza dovuto ad un incidente in moto, e da allora non mai smesso, anzi, la sua carriera è stata un crescendo fino ad arrivare ad essere parte del
team Pro online di Pokerstars.it
Giada si dedica soprattutto al gioco on line ma ha partecipato con successo anche a eventi dal vivo che le hanno già regalato un 14esimo posto all'Italian Poker Tour (IPT) di San Remo, e altri in the money a Nova Gorica e Portoroz. Il suo obiettivo è quello di diventare una dei top 5 giocatori di Sit & Go nel poker italiano, e non è troppo lontana dal riuscirci.
C’è poi la bella
Samanta Visalli, Bergamasca, che ha partecipato alla prima fortunata edizione della Casa degli Assi, aggiudicandosi il 4 posto. Il Reality show patrocinato da
Poker Stars incentrato sul Poker Sportivo. La prima edizione è stata girata in Marocco, i 12 concorrenti, 6 uomini e 6 donne, sono stati ospitati in una bellissima e confortante villa e ripresi dalle telecamere si sono cimentati in sfide sportive e di abilità. Ogni concorrente aveva a disposizione una quota iniziale di 15.000 chip la quale poteva essere incrementata nel corso delle sfide di poker sportivo. Ogni settimana i partecipanti al Programma venivano selezionati per partecipare al tavolo di eliminazione, tramite un sistema di nomination. Non possiamo dimenticare la bella 28enne romana Jackelin Amado giocatrice professionista di poker sportivo che si è fatta notare non solo per le sue qualità di Poker lady, ma anche per la storia d’amore nata nel Reality tra lei ed il concorrente Daniele Palini, diventato poi il Campione della Casa degli Assi. In attesa che inizi la seconda entusiasmante edizione della trasmissione, che quest’anno si svolgerà nell’isola di Malta, è cominciato il torneo di qualificazione riservato alle donne. Il “Women’s Qualifier” da Lunedi 2 marzo fino a Sabato 7 marzo è possibile qualificarsi gratuitamente con i freeroll in programma alle 11.30, alle 16.30 e alle 21.30.
Le prime 9 classificate di ogni freeroll saranno automaticamente qualificate per la finale femminile che si terrà domenica 8 Marzo, Festa della Donna alle 21.30. Durante questo evento verrà selezionata la concorrente che potrà partecipare alla seconda stagione del talent show televisivo La Casa degli Assi.
Se ti appassiona questa disciplina, se ti piace metterti in gioco, se sei coraggiosa, istintiva, razionale, se sai essere impassibile, investigatrice e bluffer, perché non provare!
In fondo non è solo un gioco da maschi.