Da una recente studio condotto (tratto dalla fonte : Mensile Panorama 5 febbraio/2004) scaturisce che a monte dell’innamoramento ci sarebbero molte più sfumature di quanto se ne possano immaginare. A quanto pare non ci si innamora solo per fini procreativi. Infatti anche negli animali il sesso sembra praticato non solo per esso ma a scopi lucrativi . Come spiegare infatti che il comportamento omosessuale è praticato in 450 specie animali? Di tutte le azioni il sesso è il più difficile da comprendere. Dal sesso partono un’esplosione di altre cose: arte, romanticismo, ossessione, tristezza, amore,violenza.
Certo è che da piccoli s’impara ad affinare il tatto come ad esempio il neonato che s’attacca al seno materno. Da adolescenti vi è poi la vera e propria esplosione ormonale che invoglia ad “accoppiarsi” e quindi quasi a “procreare” .Infatti più viene praticato il sesso e più sarà la percentuale di procreare.
La chimica del desiderio infatti agisce in più punti del nostro corpo. Tuttavia i prodotti variano a seconda che siano indirizzati a lui o a lei. I primi possono aiutare sono i testosterone, gli estrogeni, il Viagra e Levitra. Quelli per lui oltre agli due citati possiamo aggiungere l’Apomorfina, il testosterone, gli Alpostradil ecc.
Tutte questi componenti infatti interagiscono favorendo o meno il desiderio sessuale.
Recenti studi dimostrano inoltre che osservando le scansioni di foto cerebrali di lui e lei essi scatenano parti diversi del cervello . Ad esempio se lui vede le foto della donna amata si scatenano reazioni visive nell’area del cervello interessato a ciò. Viceversa in lei ,osservando delle foto del partner la parte del cervello interessata è quella emotiva.
Nella chimica della sessualità i feromoni sono di importanza cruciale nell’andamento dei cicli mestruali. Donne che hanno vissuto per anni a stretto contato in college hanno da sempre sintonizzato i lori cicli mestruali.
Quindi questi delicati ma potenti agenti olfattivi possono anche scatenare il desiderio sessuale. I produttori di profumi ne sono a conoscenza e ne sono convinti.
Concludendo fare l’amore non può che fare bene . Lo confermano i medici. Ciò combatte la depressione, aumenta le difese contro il dolore, irrobustisce la difesa immunitaria. Inoltre protegge contro le patologie cardiache e favorisce la longevità. A voi le conclusioni!