I nostri bambini, abituati a vivere in appartamenti di agglomerati cittadini, spesso non hanno conoscenza degli animale e degli elementi della natura.
Le Bio Fattorie, che sorgono, negli ultimi tempi, un po’ dappertutto, assolvono all’importante funzione di condurre i bambini alla scoperta del mondo degli animali, dei volatili, dei fiori, degli ortaggi.
Questi siti, oltre a salvaguardare le razze domestiche a rischio di estinzione, soppiantate da altre apparentemente più produttive, mirano a proteggere la componente umana, recuperare il rapporto ideale con la natura. Le nuove tecniche di ottimizzazione delle risorse, dal punto di vista della sostenibilità delle azioni, assicurano una equilibrata gestione naturale delle aree.
Le bio-fattorie sono dotate di spazi adeguati per ospitare gli animali e per le visite da parte di gruppi e scolaresche, e sono predisposte in maniera da evitare barriere per rendere possibile l’accesso anche ai diversamente abili.
Il momento della visita rappresenta un’ immersione nel mondo della fattoria naturale dove il coinvolgimento dei cinque sensi è indispensabile per la comprensione dell’ambiente circostante. I bambini amano il contatto diretto con la natura e l’esperienza in prima persona. Essi conoscono ed imparano attraverso il gioco per cui, attraverso una semplice carezza ad un animale, hanno chiaro il senso di come “funziona” la natura e quali sono le sue esigenze e le nostre priorità.
La bio-fattoria è quasi sempre dotata di un orto biologico dove il visitatore può sperimentare le tecniche di agricoltura biologica applicate all’orto di casa, il ciclo di produzione degli ortaggi e degli alimenti per gli animali della fattoria.
L’ area di sosta attrezzata è in genere fornita di panche e tavoli sotto un pergolato di vite, offre una piacevole sosta al visitatore e un punto di ritrovo per potersi dedicare ad attività didattiche più impegnative.
Le scolaresche in visita alla bio-fattoria possono fare l’entusiasmante esperienza della lezione all’aperto nell’”aula all’aperto”, in un ambiente incontaminato, in compagnia del canto degli uccelli e dei versi degli animali.