Melissa: la lotta per la legalità
Dopo un dovuto silenzio per il drammatico evento che ha sconvolto Brindisi e dopo le manifestazioni contro la violenza, a maggior ragione a danno di ragazzi e giovani, lentamente torniamo alla lucidità per ribadire con fermezza la contrarietà a ogni atto di dominanza e di supremazia violenta e assassina, in ogni forma e in ogni luogo.
Per dare un forte segno della presenza di un popolo italiano forte, generoso e pulito è stata programmata per la giornata di domani 23 maggio, la inaugurazione della “Piazza della Legalità”, in via Nedo Nadi a Foggia. Dalla piazza partirà una manifestazione organizzata dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche giovanili nell’anniversario della strage di Capaci e al ricordo di Melissa Bassi.
Le scuole, le associazioni, la gente si riuniscono in un unico abbraccio simbolico, che è la forza di reagire all'attentato folle alla scuola brindisina, che avrebbe potuto essere causa di una vera e propria strage di giovani e che ha provocato la morte di Melissa Bassi e il ferimento di altri studenti.
La manifestazione inizierà alle 10.30 con un assembramento in via Nedo Nadi angolo via Rovelli. Alle 11 il corteo composto da rappresentanti delle istituzioni, studenti e associazioni si muoverà verso il giardino dove verrà svelata la lastra marmorea in ricordo delle vittime della mafia e dove sorgerà la “Piazza della Legalità”. Successivamente, gli studenti daranno vita a un “flash mob della legalità” con canti e letture a tema.