Melatonina e disturbi del sonno
Melatonina e disturbi del sonno
I disturbi del sonno si possono distribuire in due fondamentali classi: da una parte riveliamo coloro che realizzano con tanta fatica ad addormentarsi e a prendere sonno, ma nel momento in cui si addormentano conducono a termine il loro riposo; dall'altra parte ci sono all'opposto coloro che si addormentano senza sforzo ma che si risvegliano nel cuore della notte o nelle prime ore della mattina senza poi riuscire a addormentarsi di nuovo.
La melatonina si è dimostrata efficiente principalmente nel primo caso dove va avanzando a reintegrare i naturali ritmi biologici del sistema. Certi disturbi del sonno derivano infatti principalmente dallo dislivello del ciclo di secreto della melatonina mentre un deficit quantitativo è abbastanza raro.
L'effetto della melatonina nella cura del jat-lag è stata largamente dimostrata. Si tratta infatti del campo di attuazione più studiato ed in cui la melatonina si è dimostrata più efficiente.
Il jet-lag altro non è che la così chiamato sindrome da fuso orario che cogliere nel segno coloro che viaggiano regolarmente da una parte all'altra del mondo. Caratteristica tipica delle hostess di voli intercontinentali, tanto per indicare un esempio, questa sintomatologia si differenzia per disturbi del sonno, mancanza di appetito, difficoltà digestive, nervosismo ed irritabilità. Un completamento di melatonina interviene in questi casi per regolare l'orologio interno, scombinato dal fuso orario.