Pare proprio di no,secondo la genetista Steve Jones dell’University College di Londra; infatti ella definisce l’uomo solo come “…un rifugio di scorie .”
E nel suo recente libro “Y:THE DESCENT OF MAN” (Y: Il declino degli uomini,Hougton Miglin, pp.272, sterline 14,99) ella sostiene che nel corso dei milioni di anni,più di 900 geni maschili sono emigrati ad altri cromosomi e potrebbero teoricamente estinguersi fra dieci milioni di anni.
“La struttura che definisce l’uomo è un rifugio di scorie .”
Inoltre come spiega la biologa evoluzionista Olivia Judson, nelle specie inferiori e tra gli insetti il ruolo del maschio non è poi così prevalente. I maschi di una specie di vermi , i Bonellia Viridis, vivono all’interno del canale riproduttivo della femmina per fecondare le uova che passano. Raggiungono la meta facendosi inalare dalle femmine, che sono 200 mila volte più grandi di loro.
I pipistrelli marroni(Epitesicus cuscus) si fanno strada violentando le femmine nei posatoi durante il letargo.
Il maschio dell’ape esplode durante l’amplesso , lasciando i genitali nella regina, come fosse una cintura di castità.
E ancora il ragno australiano dal dorso rosso non solo salta tra le fauci della propria femmina per farsi divorare durante ma combatte per questo privilegio.
Il motore responsabile di questi combattimenti è il cromosoma Y, che determina il sesso maschile .
Però migliorare la ricombinazione cromosomica è lo scopo del sesso e migliorare il sesso è lo scopo dei ferormoni , dei riti di corteggiamento , del ratto delle donne durante la guerra e dell’amore romantico .”di conseguenza “, dice david Page , specialista del cromosoma Y al Whitehead Institute di Cambridge , nel Massachusetts,”senza i maschi non solo non ci sarebbe più la guerra, ma non ci sarebbe più la poesia, la letteratura , la musica , la pubblicità, la moda”.
Dunque il sesso è necessario, ma perché sessi separati??
Le anaspidee( lumache di amre ermafrodite della California ) si accoppiano felicemente in catene-estremità maschile con estremità femminile con estremità maschile con estremità femminile…- sotto le onde.
Perché non potrebbe succedere anche fra umani?
Risposta : nessuno lo sa.
Oltre il livello dei pesci e delle lumache, tra i rettili e i mammiferi, l’ermafroditismo è quasi inesistente, salvo rare eccezioni genetiche.
Tuttavia il dimorfismo sessuale deve avere in sé un grande e misterioso vantaggio. In attesa di scoprirlo non ci resta che rimanere incollati gli uni agli altri .