Luci natalizie: come sceglierle
Luci natalizie: come sceglierle
Siamo alle porte del Natale e una delle prime cose che ci sono da fare è quella di procedere alla decorazione della casa: le statuine tutte diverse, magari alcune dei nonni, altre ricordi di infanzia, altre nuove fiammanti per il presepe, ci sono; il muschio per creare un po’ di ambiente adatto a metterci pastori e pecorelle lo abbiamo; del cartone per realizzare le montagne coreografiche e suggestive lo abbiamo così come lo specchietto per riprodurre un piccolo lago e i bastoncini per costruire piccoli recinti; infine ci servono dei sassi per dare naturalezza al nostro prato. Ecco la grotta ed ecco bue, asinello, mangiatoia, Giuseppe e Maria .. Gesù Bambino arriverà più avanti.
Ma le luci le abbiamo comprate? Siamo certi che le nostre luci siano adatte all’uso che ne vogliamo fare? Vediamo insieme come si può fare per scegliere le luci di Natale che sono adatte al nostro uso. Per prima cosa dobbiamo capire se vogliamo delle luci per interni o delle luci per esterni. I tipi di luminarie in commercio infatti sono tre: interno, esterno e interno/esterno.
Le luci per interni sono delle luci che hanno una lunghissima durata, di tutte le forme e di tutte le fantasie, tuttavia hanno poca resistenza al troppo caldo e al troppo freddo e non sopportano affatto l’umidità. Queste luci devono essere sempre posizionate rigorosamente al riparo dagli eventi atmosferici, lontano dalle fonti di calore e essere unite alla corrente elettrica possibilmente con una ciabatta, solo due fili al massimo possono essere uniti a un nodo.
Per l’esterno invece non mancano le proposte di fantasia: le luci per esterno sono munite di una guaina protettiva che consente di lasciare i fili o le creazioni anche sotto la pioggia o la neve, senza il malaugurato rischio di corto circuito. Queste luci possono essere posizionate anche all’interno di casa, tuttavia per il loro costo, leggermente superiore, sono un investimento da fare solo se si desidera realmente decorare un albero all’aperto o un balcone.
Infine le decorazioni molto “pop” coloratissime e di ultima generazione: babbo natale luminoso, le scope natalizie che lampeggiano, le stelle comete che irradiano una coda luminosa e i tubi a led, lampade o neon, che danno una immagine alternativa al balcone e che servono per decorare con un tocco di originalità.
Per tutte queste decorazioni (luminarie) è importante prima dell’acquisto effettuare un veloce controllo di quello che si va comprando: un presupposto buono per l’acquisto delle luci natalizie è la presenza del marchio CE sulla confezione delle lampadine, che garantisce la produzione a norma di legge, poi serve verificare la presenza dei talloncini di amperaggio che sono anche garanzia contro incidenti come corto circuito e fusione dei micro bulbi.
Infine si deve verificare che eventuali motori per le fantasie di luce e per il suono siano forniti di trasformatore, per non rischiare il surriscaldamento, sulla scatoletta del circuito sono indicati tutti i dati necessari da confrontare con l’impianto su cui si vanno a installare le apparecchiature.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.