Papa Francesco, al secolo Bergoglio, si dimetterà? No. Ovvero non adesso. Sta impazzando sul web la notizia di probabili dimissioni dell'attuale pontefice, nonché vescovo di Roma, ma non è così, non sono previste dimissioni nei prossimi mesi.
L'origine di queste agenzie è da far risalire a tempo fa, a metà del mese di Aprile, quando è uscita una notizia che diceva questo: "Al termine del suo operato, non appena avrà svolto il servizio che si è prefissato, il Papa si dimetterà" lasciando cioè intendere che Papa Francesco non intende rimanere al pontificato fino alla morte, ma si dimetterà come ha fatto il suo predecessore.
Da questa notizia poi le voci di corridoio si sono infittite, tanto da arrivare a dire che entro 4/5 anni il Papa darà le dimissioni, attualmente un fatto ancora smentito dalla Chiesa di Roma.
Se vi saranno i presupposti e dovessero intercorrere le impedenze di cui sopra, potrebbe accadere, ma il programma è diverso, non sono programmate scadenze salvo contrattempi.
La modernità ha fatto concepire, come personalmente ritengo giusto, il servizio di Roma come un servizio attivo, dedicato alle persone che credono nella Chiesa Cattolica e che seguono la fede, cioè i fedeli, un lavoro che richiede impegno e anche una certa situazione di salute, buona.
Premesso questo non è che da appoggiare la decisione di Papa Francesco di lavorare e poi eventualmente mettersi a riposo se salute mancasse, perciò buon lavoro.