La donna e la società: Italia bassa in classifica
Non se la cava troppo bene l'Italia, in fatto di lavoro femminile, dal momento che la più recente classifica in tema di lavoro e di donne, parla di un posto molto basso, al 69esimo posto su 142 paesi complessivamente.
Questa classifica è stata redatta dal Global Gender Gap Report 2014, che tratta della situazione nel mondo, rispetto alle donne, nel mondo del lavoro.
Non solo la scuola, la politica e le istituzioni, ma anche il collocamento vero e proprio: sono questi i parametri che sono stati presi in considerazione per redigere la classifica. Per scuola e scolarizzazione è stato preso in esame il livello del titolo di studio, per lavoro il titolo e il ruolo occupazionale, per società la dimensione di inserimento ufficiale negli organi, associazioni e i partiti.
Nel rapporto si è tenuto presente un continuo paragone tra la situazione del maschio e la situazione della femmina, in modo da riuscire a far emergere differenze e punti deboli. Il paragone tra uomo e donna è stato fatto con costanza di osservazione.
Se il lavoro va male, la politica va meglio: siamo nella posizione numero 37, mentre per quanto riguarda la salute la posizione occupata è la numero 83. Stati Uniti, Germania e Francia ci battono, tuttavia la speranza non è persa, abbiamo sempre la possibilità di recuperare. La classifica viene aggiornata ogni anno.