La 53° esposizione internazionale d’arte di Venezia. Breve guida per una visita intelligente
“Fare mondi” è il titolo della 53° Esposizione internazionale d’arte di Venezia, meglio conosciuta come La Biennale. Diretta da Daniel Birnbaum e inaugurata sabato 7 giugno alla presenza del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, questa edizione della Biennale si è aperta con una serie di cifre record: quasi 5000 biglietti venduti solo nella prima giornata di accesso al pubblico e circa 4000 giornalisti italiani e stranieri presenti durante i tre giorni della vernice. Gli artisti espositori sono quasi 90 mentre 77 sono le Nazioni partecipanti.
L’arte contemporanea presentata in questa manifestazione è spesso difficilmente comprensibile per gli amanti dei grandi pittori e scultori del passato, poiché lontana dall’eleganza e dalla perfezione che solo i grandi artisti riuscivano a riprodurre su tela o su materiali da plasmare. Il consiglio è pertanto quello di munirsi del catalogo ufficiale prima di iniziare la visita dei padiglioni in cui sono disposte le opere d’arte, in modo da apprendere appieno il significato di ogni singola installazione. In alternativa è possibile visitare il sito
www.labiennale.org ed avere un’anteprima di quanto è esposto alla mostra.
Da segnalare fra tutte le seguenti opere:
- la grande ragnatela tridimensionale dell’argentino Tomas Saraceno
- le stoffe colorate del brasiliano Delson Uchôa
- le opere monumentali di papiro intrecciato degli egiziani Adel El Siwi e Ahmad Askalany
- il giardino di vetro esposto all’esterno del padiglione Venezia.
E poi ancora una lunga fila di corpi senza vita realizzati in marmo di Carrara dall’artista Maurizio Cattellan, cadaveri in piscina, la nuova sede dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) e molto altro ancora.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le sensibilità alla 53° esposizione internazionale d’arte di Venezia, le cui porte verranno chiuse al pubblico nel mese di novembre 2009. Non rimane che esserci.
Per chiunque desiderasse visitare la mostra, ecco alcune informazioni logistiche: l’esposizione, situata ai Giardini di Venezia, è raggiungibile con i vaporetti n. 1 e 2 dalla stazione ferroviaria Santa Lucia e dal capolinea degli autobus Piazzale Roma. Il costo per una corsa è di € 6,50 mentre il prezzo del biglietto di ingresso all’esposizione d’arte è di € 18.