LAVORO: PERSONALITà, DRESS CODE E LINGUAGGIO CORPOREO
Quando si lavora, al di là delle esperienze maturate bisognerebbe dare maggiore valore alla personalità. Doti come buone competenze sociali e relazionali quali la comunicativa, il fascino e la capacità di farsi notare all’interno di un gruppo, consentono di piantare solide basi per una vita lavorativa felice. Altra arma vincente è curare l’aspetto. Rispettare il Dress Code, vestire con stile originale, esaltare i punti forti e avere una bella presenza permettono di salire più velocemente i gradini della carriera. Evitando di sembrare dei bambini viziati e scavalcare ingiustamente i colleghi di lavoro, non sarebbe male cercare anche di dimostrare ciò che sappiamo fare rispetto agli altri e mettere in luce la nostra capacità di poter svolgere determinati compiti. Per esempio, durante una riunione con il capo, non è necessario sgomitare per avere la parola. Rispettare il turno degli altri è importante e inoltre, con la giusta educazione e compostezza si riesce ugualmente ad attirare l’attenzione del capo che gradirà il valore che diamo alle regole della gerarchia del gruppo di lavoro. Anche la puntualità è importante. Quando non abbiamo certezza di poter arrivare in orario è buona norma avvisare. Infine, grande importanza riveste il linguaggio corporeo. Per comunicare un carattere deciso bisognerebbe puntare su stretta di mano forte, passo deciso e sorriso soprattutto le donne. Infatti, secondo gli studi dell’American Journal of Psychology le donne che sorridono appaiono più intelligenti e sicure di sé. Pronti ad una nuova giornata di lavoro?