In quali paesi è vietato il chewing-gum?
Solo in Singapore.Fino al 2004 il divieto era totale, poi è stato “mitigato”: oggi compare e usare gomma da masticare è tollerato, ma solo per motivi medici, ma solo su ricetta di un dentista e previa schedatura dell’acquirente a cura dei venditori autorizzati (soltanto le farmacie).
La messa a bando del chewing- gum risale al 1992 e porta la firma di Goh Chok Tong, primo ministro ultraproibizionista, che oltre alla gomma prese di mira anche l’alcol e tabacco: oggi a Singapore è vietato fumare persino per strada, eccetto in apposite aree. Il motivo dichiarato del divieto fu che il chewing-gum può essere usato per “atti vandalici”, reato cha a Singapore comprende il gettare le gomme per terra.
Dopo il 1992 nessuno gettò a terra nulla, ma Johor Bahru, la prima località oltre il confine con la Malesia, diventò uno dei più grossi mercanti di gomme del mondo, meta di singaporesi in cerca di “emozioni proibite”. Su pressione del presidente Usa George Bush , Singapore attenuò il divieto nel 2004 con l’eccezione del chewing-gum su ricetta.