Il monitoraggio dell'aria
Il monitoraggio dell'aria
Diversi territori urbani della penisola, in particolare quelli con amministratori solerti ed attenti all’ambiente, sono sottoposti, durante alcuni giorni dell’anno, ad un monitoraggio costante dei parametri relativi alla qualità dell’aria.

Il controllo della salute dell’aria avviene ad opera di società operanti nel campo dell’ analisi, consulenza e ricerca in materia ambientale, in maniera del tutto gratuita.

Le attività di monitoraggio sono effettuate con l’impiego di un laboratorio mobile e di personale tecnico qualificato. Esse consistono nell’analisi dei parametri microclimatici, in particolare umidità, pressione e velocità dell’aria.

Si tratta di iniziative che riscontrano l’interesse di molti amministratori ambientalisti in quanto costituiscono un’ opportunità per il controllo della salubrità del territorio, obiettivo per il quale numerose Amministrazioni Comunali sono impegnate. Le risultanze delle attività di monitoraggio che vengono effettuate negli ambiti urbani consentono di verificare la conformità ai parametri previsti dalla normativa vigente in materia di qualità dell’aria.

Le società che offrono questo servizio ai Comuni, da canto loro, utilizzano i risultati dei monitoraggi per fini statistici o di ricerca.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.