Il giorno di San Patrizio
Il giorno di San Patrizio
In Inghilterra la settimana che va dal 9 marzo al 17 marzo è dedicata alle celebrazioni di San Patrizio. Forse non tutti sanno che, come altre figure a cavallo tra storia e mito, di questo missionario cristiano si sa veramente poco.
Dalla sua data di nascita, Scozia 387, attraverso le sue sfortunate vicende si è potuto ricavare la data della sua morte, che pare avvenuta in Irlanda del nord nel 17marzo 461.
Patrono delle città di Boston e New York, Patrizio venne rapito all’ età di 16 anni e venduto nelle terre dell'Irlanda del nord dove trascorse sei anni prima di poter fuggire. Qui imparò la lingua e la religione celtica. Riuscito a liberarsi dalla condizione di schiavo, ritornò alla Chiesa dove venne da prima ordinato diacono e successivamente gli venne affidata l'evangelizzazione delle isole britanniche.
Nacque la corrente del Cristianesimo celtico, da prima separatista ma poi riunitasi nella corrente madre. Per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani con quelli pagani.
A questa figura la tradizione lega molte leggende. Una di queste riguarderebbe un pozzo situato in un isolotto inglese, Lough Derg, dove pare che il santo era solito pregare. Si dice che questo pozzo porti, inseguito a diverse prove da superare, in un luogo di dolcezze infinite e che conduca infine alle porte celesti del Purgatorio.
Invece in un'altra leggenda si sostiene che in Irlanda non si siano più avvistati serpenti dopo che Patrizio li cacciò in mare.
Infine si lega questa ambigua figura all'emblema dell'Irlanda: il trifoglio. Si narra che il santo abbia utilizzato lo Shamrock (trifoglio) per spiegare il concetto Cristiano di Trinità.
Oggi, San Patrizio viene onorato con feste e cortei per le strade di una Dublino allagata da fiumi di birra dove si sfila con carri e con cappelli, invasi da una energia tutta verde. Si brinda e si beve in onore di questo missionario di cui ancora si sa poco, ma di cui si narra in molte e affascinanti leggende.
E' una settimana di musica e teatro, di fuochi d'artificio e di grandi bevute, di balli e manifestazioni folkloristiche fino ad arrivare al culmine di tutto, la parata a tema....quest' anno i carri sono ispirati a "THE SKY IS THE LIMIT". E, allora che mi resta da dire se non.....Buon San patrizio a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.