la Wicca è una religione di stregoneria e mistero, orientata verso la natura, verso i suoi cicli e i suoi doni di magia e spiritualità. Wicca dunque come religione e non solo come spiritualità.
Questa differenza vuole sottolineare che in quanto religione, la Wicca ha lo scopo di guidare l'uomo nell'esperienza diretta del divino, sperimentata dall'individuo in prima persona.
A differenza delle religioni patriarcali, la Wicca non propone regole morali e dogmi, ma concentra l'attenzione sul sentire e coltivare il rapporto con il Divino in prima persona, senza intermediari.
Una religione di grandi libertà e responsabilità.
"Finchè non nuoce a nessuno, fà ciò che vuoi" è l'unica regola.
La scarsa diffusione in Italia, di questa religione e comunque la strettissima chiusura e riservatezza dei pochissimi gruppi realmente wiccan sul nostro territorio, fanno si che nella maggioranza dei casi, si inizi il
proprio cammino in assoluta solitudine ed autonomia, il che rende le cose poco facili, ma al tempo stesso è altamente formativo nella creazione di una propria identità di strega, attraverso una ricerca che deve comunque essere personale. I pochi gruppi esistenti non accettano nuove streghe al loro
interno, e i sacerdoti che possono realmente definirsi tali sono esigui. I Wiccan tendono ad essere molto selettivi.
A questo va aggiunta, la totale avversione delle streghe per ogni forma di proselitismo.
Per saperne di più e per scoprire più da vicino questa religione "delle streghe", consiglio il libro Wicca di Scott Cunningham edit da Armenia.
Una guida per le streghe di entrambi i sessi che desiderano addentrarsi nei rituali di questa religione affascinante e misteriosa.