MARKETING
Il Marketing NON è l’attività di VENDITA, PROMOZIONE, COMUNICAZIONE dell’impresa.
Il marketing è processo mediante il quale le imprese creano valore per i clienti e instaurano con loro solide relazioni al fine di ottenere in cambio un ulteriore valore.
- Attirare nuovi clienti con l’offerta di un valore maggiore rispetto ai concorrenti.
- Mantenere clienti, soddisfacendo le loro aspettative/attese a partire dai loro bisogni/desideri.
«Lo scopo del marketing è rendere inutile il processo di vendita»
Lo scambio di valore non è solo «economico» ma «simbolico» «emozionale» «sociale».
Lo scopo ultimo del marketing è creare fiducia (un rapporto solido e far sentire il cliente all’interno di un club) con il cliente.
Il marketing oggi è sempre più globale, o glocale.
Il marketing consiste nell’insieme delle attività finalizzate a creare e mantenere relazioni di scambio ottimali con i propri clienti obiettivo (target customers) mediante beni, servizi, idee,
simboli o altro.
Le organizzazioni dovrebbero finalizzarsi sull’instaurazione di rapporti durevoli con la clientela, secondo un processo in cui la vendita iniziale è solo un primo passo e non il risultato finale.
CONCETTO DI MARKETING :
Il raggiungimento degli obiettivi aziendali dipende dalla conoscenza dei bisogni e dei desideri dei
mercati obiettivo e dalla capacità di soddisfare il cliente meglio dei concorrenti.
A differenza degli approcci incentrati sul prodotto o sulla vendita, che si fondano sulla sequenza produzione-vendita, il concetto-guida che ispira l’orientamento al marketing è centrato sul cliente e
sulla sequenza percezione-reazione.