Sono attivi presso i Centri per l’Ambiente di diversi comuni d’Italia gli Sportelli per l’Ecoscambio. Il permette di promuovere il riuso, da parte di cittadini, scuole, istituzioni e servizi pubblici delle città, di materiali ed oggetti ingombranti in buono stato di conservazione.
Lo Sportello Ecoscambio oltre ad essere uno strumento di solidarietà sociale, diffonde la cultura del riuso che, insieme al riciclo ed alla riduzione dei rifiuti, è il passo fondamentale per favorire processi di sviluppo sostenibile. Infatti, in questo modo si riducono le quantità di rifiuti da smaltire e diminuiscono i costi del servizio.
Gli utenti possono usufruire dell’ecoscambio consegnando materiali o oggetti funzionanti, ancora riutilizzabili, presso gli sportelli, oppure ritirando gratuitamente i materiali disponibili, di cui si ha bisogno, semplicemente richiedendoli.
E’ possibile depositare o ritirare mobili e articoli di arredo, passeggini, biciclette, elettrodomestici ed apparecchiature elettriche funzionanti.
Il personale incaricato provvede ad effettuare la selezione del materiale che si presta al riutilizzo.
E’ opportuno contattare il proprio Comune per ricevere informazione sull’attivazione del servizio e, in caso affermativo, sugli orari di accessao.
Lo Sportello Ecoscambio, nell’assolvere ad una funzione di utilità sociale, si prefigge di scoraggiare, attraverso il messaggio dello scambio e del riuso, l’abbandono di oggetti voluminosi o di elettrodomestici lungo le strade di periferia o davanti ai condomini, dove di frequente si formano delle vere discariche.