Compie 18 anni, Greta Thunberg, un'attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.
Nata il 3 gennaio 2003 a Stoccolma, Svezia.
Sin da piccola, ha avvertito un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, facendosi notare, senza passare inosservata, per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet, cioè uno sciopero scolastico per la salvaguardia dell’ambiente.
È stato realizzato su di lei, un interessantissimo documentario:
Evento assolutamente da non perdere. Una ragazzina, ormai conosciuta in tutto il mondo: un esempio di vita non solo per le nuove generazioni, ma anche per le generazioni più grandi che hanno fatto poco e niente per la salvaguardia del pianeta.
Amata ma anche odiata, lei non ha mai fatto una piega. Testa all’obiettivo e pazienza se non piace a tutti. Seguitissima sui social, con oltre 10,5 mln di follower, ascoltata dai potenti, invitata a parlare al Parlamento europeo così come all’Onu o a Davos, non ha mai avuto paura di puntare il dito sul pubblico che aveva di fronte.
Così giovane, e così travolgente: ci auguriamo davvero che Greta Thunberg, paladina dell’ambiente, possa dare la svolta giusta per salvare il pianeta.