Termine dispregiativo che venne utilizzato da un critico del tempo per mettere in ridicolo e accentuare la negatività di questi artisti. Il termine impressionismo deriva proprio da "impressione" in quanto le opere degli impressionisti davano solo un impressione della realtà.
L'impressionismo è un movimento artistico nato in Francia nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del Novecento. E' un movimento che deriva direttamente dal realismo, in quanto si interessa soprattutto alla rappresentazione della realtà quotidiana. Non si occupa dei problemi, ma solo dei lati gradevoli della società del tempo.
La tecnica dell'Impressionismo nasce dalla scelta di rappresentare solo e soltanto la realtà sensibile, dipingevano la scena attraverso le loro sensazioni ed emozioni e non come appariva.
I protagonisti dell'impressionismo furono soprattutto i pittori francesi, più di tutti fu Claude Monet. Gli altri grandi protagonisti furono Renoir, Sisley, Pissarro, Degas, Manet, Cézanne.
LA TECNICA DELL'EN PLAIN AIR
La pittura concepita dagli impressionisti era solo colore. Il colore e la luce sono gli elementi principali. Gli impressionisti preferiscono dipingere all'aria aperta e preferibilmente vicino a specchi d'acqua, dove vi è un particolare gioco di riflessi di luce.