Gli annunci di lavoro possono essere imprevedibili, certamente, ma questo annuncio è decisamente insolito: si cerca una barista che sia brava, carina e friendly (puta) il che lascia aperte diverse interpretazioni. La più ovvia è che si intenda di atteggiamento procace, ma tuttavia dopo la pubblicazione del post su internet è partita una vera e propria battaglia a difesa della dignità del lavoro, acerrima, che ha obbligato l'autore alla rimozione immediata del post.
Il post è andato a finire dritto dritto, infatti, in parlamento. In Galizia, per la precizione. La polemica pare non fermarsi. Non c'è da meravigliarsi: l'interpretazione più stretta, infatti, potrebbe cadere davvero nella volgarità, e la lavoratrice potrebbe anche essere obbligata a cedere alle avances degli avventori, non si sa mai, quindi diventa pericoloso per chi accetta un lavoro del genere, se poi ci sono risvolti poco chiari nel contratto di lavoro e nelle mansioni, il meretricio non è parte del lavoro di una cameriera o di una barista, chiaro. Ovvio.
Si tratta di un annuncio di lavoro di un bar di Ordes, in provincia di La Coruña che recitava così come vedete nella foto: «Imprescindibile che sia responsabile, volenterosa, bella e un po' porca, che sia gentile coi clienti. Offriamo incorporazione immediata e contratto fisso di 1500 euro al mese. Possibilità di alloggio per chi viene da lontano».
La denuncia è stata fatta dalla deputata del partito socialista, la signora Carmen Gallego, la quale ha condannato in aula l'annuncio di lavoro sessista. Ora, dopo tale risalto dato dai media locali, la notizia ha fatto il giro del mondo e sta smuovendo parecchie polemiche.