La Festa della Mamma si celebra in tutto il mondo, è una delle celebrazioni civili più diffuse in assoluto, può cadere a seconda dello Stato di appartenenza in qualsiasi data dell'anno, anche se le sue origini pagane, legate alla terra, la vedono principalmente festeggiata nel periodo della rinascita dell'ambiente, in Europa e in Nord America ad esempio cade in maggio. In altre zone del globo cade in autunno, e così via.
Le sue origini naturali sono legate al ciclo della terra e al ciclo della procreazione femminile, anche se dopo la seconda metà dell'Ottocento si sono iniziate a dare delle motivazioni anche sociali, legate alla situazione e condizione femminile, come la famiglia, la casa, il lavoro e anche la partecipazione sociale. Tra tutte le celebrazioni esistenti, partendo dalle sue origini, è una delle più antiche, risale infatti al mito della Madre Terra, da sempre celebrata in ogni rituale di ogni civiltà in tutto il pianeta.
La mamma è una persona di riferimento in ogni caso, in qualsiasi tipo di società viviamo, che sia mononucleare, polinucleare, matriarcale o patriarcale, in quanto ad essa di lega il concetto di nascita e di figliolanza.
Tuttavia attualmente la veste che ha assunto questa festa ha cambiato molto il suo presentarsi: vi sono feste legate alla mamma in famiglia, altre legate alla donna in società, i ruoli si sono affievoliti nonostante in parte il senso di questa celebrazione sia stato mantenuto integro.
In Italia si festeggia in genere la Festa della mamma nella seconda domenica di Maggio, in altre parti d'Europa si festeggia in febbraio o in giugno, in genere sempre nel periodo post - invernale.
Non vi sono dei rituali particolari legati a questa festa, se non il ricordarsi di fare un augurio o un pensiero alla propria madre. E non vi sono particolari controindicazioni nel ricordarsi di lei facendosi presenti con un messaggio d'affetto.