Femen minacciata di morte in Tunisia
Femen minacciata di morte in Tunisia
Amina Tyler (come viene chiamata in tutto il mondo) è come tante altre ragazze una giovane, prima di tutto, dopo di che è anche una Femen. Il movimento Femen oramai lo conosciamo tutti, si tratta di donne che manifestano a seno nudo con scritte sul corpo per dimostrare la loro voglia di partecipare alla democrazia. In Italia hanno manifestato ad esempio durante le Politiche e contro Silvio Berlusconi, mettendosi a seno nudo e urlando "Basta Berlusconi".

La settimana scorsa questa giovane tunisina nonché Femen ha postato sulla pagina facebook Femen della sua nazione una fotografia a seno nudo con la scritta "f..lo la vostra morale" sulla pelle e poi una seconda fotografia che ritrae sempre lei stessa desnuda con una sigaretta in mano. Niente di bello e niente di brutto, in Italia penseremmo subito a un fotomontaggio o a una sciocchezza, in Tunisia no!

Nel mondo web tunisino anonimo ci sono foto e scritte anche peggiori, ma trattandosi di una giovane che agisce a volto scoperto e su un profilo ufficiale subito ne è scaturito un caso nazionale. A pagarne le spese ancora la giovane che è stata minacciata di multa fino a 500 euro, punizione corporale fino a 100 frustate e qualcuno parla anche di lapidabilità. La giovane ha dovuto chiudere il suo account di facebook, che peraltro era stato da tempo vittima di hackeraggio come quello di altre Femen tunisine, insieme anche alla sparizione momentanea dalla scena, non si capisce ancora se per ragioni di sicurezza o per maturità personale.

Un atto un pò così, senza causa apparente, se non una manifestazione estrema, estremamente messa a tacere. Se tace il suo account non tacciono però le pagine che parlano di lei, nate in suo sostegno, un caso che svela tanti lati misteriosi della Tunisia e dell'Islam. Le pagine nate in suo sostegno sono una decina.

Crea tuttavia molto, molto imbarazzo constatare come una fotografia provocatrice sia ritenuta più grave di pagine intere inneggianti la violenza, ma si sa che alle donne non si perdonano la volgarità e la rabbia, specie se contro la morale, poiché potrebbero fare scuola, ecco allora che a un f...lo si contrappone la pena di morte.

Se lo sarà anche cercato, questo contrasto, le Femen sanno di provocare pesantemente, tuttavia non pensiamo che lo scopo fosse farsi lapidare, a 19 anni.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.