Elezioni comunali: tutti al voto, o quasi
L'Italia al voto, nei suoi comuni: in questo mese venturo quasi tutti i comuni italiani saranno chiamati al rinnovo delle cariche amminisrative, per la scelta del futuro Sindaco, e per il momento storico delicato si profila la terza ipotesi, che conferma l'astensionsmo.
Il diritto di voto per i cittadini è uno strumento democratico importantissimo, fondamentale, per decidere chi sarà la persona che assurgerà al ruolo di Sindaco e quali saranno gli Assessori e i Consiglieri.
A differenza delle elezioni Provinciali, Regionali e Nazionali, le elezioni amministrative hanno un aspetto molto interessante: sono il primo livello di partecipazione politica, che in linea di massima consente di scegliere chi votare anche secondo le personali conoscenze dirette. Infatti è molto più facile conoscere assessori e consiglieri, che non deputati e senatori, ad esempio, per una questione strettamente statistica e per come funziona il sistema elettorale in Italia.
La campagna elettorale è avviata, manca meno di un mese alla consultazione, dove tutte le persone con più di 18 anni potranno esprimere preferenza. Dunque tra pochi giorni si andrà al voto, e le ultime consultazioni che vi sono state in Italia, ci si riferisce al caso Emilia Romagna, hanno avuto un stensionismo spaventoso. Voi, andrete a votare alle prossime amministrative?