Digitale o non digitale ?
Digitale o non digitale ?
Sempre più spesso siamo invasi dalle notizie che si accavallano sulla televisione digitale, sul “digitale terrestre” e così via.
Dal primo gennaio 2004 infatti con o senza la legge Gasparri il sistema televisivo digitale terrestre è ufficialmente in funzione.
Si tratta di segnali codificati in lunghe file di bit (1 e 0) ,inviati dai normali ripetitori. Rispetto ai normali ripetitori che chiuderanno nel 2006, ci sono due grosse differenze:1)permettono la convivenza contemporanea di più canali ; 2)hanno bisogno però di un apparecchio che traduca i segnali in modo “ comprensibile” per il televisore. Il famoso ormai “Decoder”, che và acquistato a spese del consumatore il tutto dovrebbe risultare gratuito! Costo minimo del Decorder 150 euro, circa, ci dicono nelle varie pubblicità. Dopo di ciò tutto dovrebbe partire alla grande! Ma non è tutto così semplice .
Infatti recandoci in un semplice rivenditore ci si trova spesso davanti più scelte quasi obbligate. Maggiore sarà il costo nella scelta del Decorder e maggiore saranno i canali di cui si potranno usufruire!inoltre se si vorrà usufruire di un sistema interattivo ad es: il “televoto” (sistema di comunicazione immediato che dà la possibilità di valutare il nostro indice di gradimento espresso per i vari programmi in onda) occorrerà acquistare un modem da collegare alla rete telefonica. Questo avrà il costo di una telefonata simile a quando ci colleghiamo a internet.
Poi ci saranno i costi dell’antenna. Infatti ascoltando un semplice antennista ci spiega come nel 90% dei casi il Decorder non ci permetterà di avere segnale! Non perché non funzioni ma semplicemente perché non è programmato per farlo!
Paradosso su paradosso dunque.
Insomma dopo aver acquistato a nostre spese il decorder che l’effettiva cifra va dai 150 euro ai 300, si dovrà pensare a chiamare un antennista che dovrà necessariamente installa re sistemi ulteriori di decodificazione. Quanto ci costerà tutto questo? Sicuramente sugli 800 euro!( 300 Decorder e 500 per il lavoro dell’antennista) .
Quindi nessuno al momento è in grado di dirci quando inizierà la vera era digitale e soprattutto quanto ci costerà!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.