Il web log è uno spazio virtuale autonomamente gestito che consente di "pubblicare in tempo reale" notizie, informazioni o storie di ogni genere.
E' dunque un nuovo modo per "esprimersi" in rete in modo facile (non è necessario conoscere l'HTML) e veloce (si apre in 5 minuti ed è come scrivere con Word). Una nuova tipologia di sito Internet a metà tra i newsgroup, le pagine personali e i portali d'informazioni.
Perchè si chiamano weblog
Il web log (abbreviato in modo simpatico in blog, da non confondere con blob) é un sito (Web) che tiene traccia e propone tracce (log).
[Un articolo di approndimento].
A cosa servono
E' un ambiente dove i navigatori possono esprimersi, interagire con le scritture di altri, commentandole o integrandole, creare mini community aggregando navigatori con interessi comuni. Insomma, intorno a un blog possono incontrarsi esperti di arte, di marketing, appassionati di letteratura, curiosi delle tecnologie, appassionati di sport o, semplicemente, persone che desiderano intergire col proprio gruppo di amici.
Un pò di storia
Il fenomeno dei blog ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America.
Il loro utilizzo si è subito diviso in due settori principali: il diario personale e le notizie.
Nel primo caso il blog viene utilizzato per mettere online storie personali. La cadenza giornaliera degli aggiornamenti riproduce quasi naturalmente il ritmo del diario, personale e pubblico allo stesso tempo.
Come collettore di notizie raccolte al fine di renderle oggetto di discussione il blog rappresenta una forma di comunicazione "diffusa" e "dal basso", talmente "rivoluzionaria" da mettere in allarme i grandi gruppi editoriali. Non a caso il New York Times si stanno muovendo alla ricerca di sinergie con questo fenomeno.
Quanti blog esistono nel web
Secondo l'Online Journalism Review, l'oltre mezzo milione di Weblogs attivi ha un'audience di 150 milioni di lettori Usa e di quasi mezzo miliardo nel mondo.
In italia i blog sono già piu' di mille, recensiti da più di un anno da
Bloggando, la prima directory italiana interamente dedicata a questo fenomeno.
Cosa devo fare per creare un blog
Aprire un blog in è veramente facile: solitamente bisogna registrarsi al sito che offre questo servizio, scegliere un template grafico fra i vari messi a disposizione e l'indirizzo del blog (es.. ilmionome.splinder.it) e poi scrivere. La pubblicazione on line è istantanea.