Come fare una buona presentazione orale in classe
Come fare una buona presentazione orale in classe
Una presentazione orale consiste nel parlare in pubblico su un argomento specifico da cui è stata precedentemente condotta un'indagine. La presentazione orale può anche essere chiamata conferenza o presentazione. Non dimenticare che per fare una buona presentazione orale una delle chiavi è praticare molto prima di farlo. Pensa che sia un modo importante per comunicare e trasmettere informazioni e, se non sai come gestirlo, fai attenzione ai seguenti suggerimenti che ti aiuteranno a preparare un eccellente intervento pubblico.
Passi da seguire:
1
Prepara la tua mostra. Non puoi parlare di un argomento senza esserne informato o averlo precedentemente documentato. La prima cosa che dovresti tenere a mente è determinare di cosa parlerai e se ne hai o meno conoscenza.
2
Crea una sceneggiatura Puoi usare la sceneggiatura del tuo lavoro, con alcune note sui dettagli che non dovresti dimenticare. Ad esempio, puoi sopprimere i dati che sono difficili da comprendere ed espandere altre spiegazioni che conosci interesseranno il pubblico e genereranno curiosità.
3
Non stare troppo a lungo. Parla come fai normalmente. Non usare espressioni strane o complicate, perché non ti capiranno. Trova il modo più semplice per dire le cose, poiché la semplicità è solitamente l'arma migliore in questo tipo di carta. Nel nostro articolo su come interagire con il pubblico ti offriamo alcune idee per rendere il tuo intervento molto più piacevole.
4
Utilizzare materiali di supporto. Si dice che un'immagine vale più di mille parole. Puoi aiutare con foto, diagrammi, mappe, disegni, ecc., Ma tieni presente che questi materiali dovrebbero supportare la presentazione e gli argomenti, ma in nessun caso sostituirli.
5
Muovi le tue mani per sostenere la tua presentazione orale: punto, punto, confronta. I gesti rafforzano ciò che contate. È molto importante guardare al pubblico e non sempre nello stesso posto. Devi parlare per tutte le persone nella stanza. Guardandoli negli occhi trasmetterai sicurezza e fiducia.
6
Provare ad alta voce Parla di fronte a uno specchio o chiedi a un amico o a un familiare di comportarsi da pubblico. Se non sai nulla sull'argomento e alla fine hai imparato, è un ottimo segno. Puoi anche registrare i tuoi saggi su un registratore o sul computer, così puoi ascoltarlo e sapere in quali aspetti migliorare la presentazione orale.
7
Buona visione. Hai investito molto tempo e sforzi nella ricerca e nella preparazione della presentazione. È giunto il momento per gli altri di vedere il risultato; tutte le cose che hai imparato e quanto bene sai come dirlo. Alla fine della conferenza, rispondi alle domande dei tuoi colleghi e spiega loro dove possono trovare ulteriori informazioni sull'argomento.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato