Per celebrare il centenario del corpo aviazione USA, è stato presentato nel mese di ottobre scorso il nuovo dirigibile MZ-3A, modello sfruttato anche per missioni di pace, in Messico, nel 2010, ora con un nuovo brand.
Il dirigibile è rimasto protetto agli occhi dei curiosi fino all 22 ottobre scorso, nello storico hangar Uno della Joint Base McGuire-Dix-Lakehurst, in New Jersey. Lakehurst era il luogo dove la Marina storicamente ha gestito i programmi di aviazione leggeri dal 1921-1962.
L'MZ-3A è usato come banco di prova per l'intelligence, con missioni di sorveglianza e ricognizione grazie all'impiego degli (ISR) sensori che richiedono un ambiente di test stabile e senza vibrazioni. La Marina usato in precedenza il dirigibile per missioni di pace, il MZ-3A è stato sfruttato ad esempio per aiutare durante l'operazione di recupero della Horizon Deepwater per la fuoriuscita di petrolio, da marzo 2010 al luglio 2010.
"I dirigibili" ha affermato Steve Huett, program manager per la MZ-3A" possono essere usati per risparmiare il 40 per cento del costo di aerei ad ala fissa o elicotteri in missioni di soccorso».
L'MZ-3A è lungo 178 metri, capace di volare fino a 9.500 piedi o 45 nodi. La nave è dotata di due motori Lycoming e ha spazio per un pilota e nove passeggeri.