
Il caldo è arrivato, nella giornata di oggi anche al nord la temperatura massima è stata percepita sui 36 gradi circa, ma non è tutto, domani – giorno di teorico picco per questa ondata di caldo – le zone più esposte potranno segnare 38/39 gradi.
E' incredibile che, di per sé, le ondate di calore che arrivano in estate lo fanno con cadenza abbastanza regolare, tranne rarissime estati “fredde”, ma durante il Solstizio, ovvero in questi tre giorni e per la settimana a venire, la percezione che il calore non cessi mai è molto più forte che in Luglio o in Agosto, questo perché la luce solare dura di più e di conseguenza le ore di fresco e di buio sono molto poche, dalle 21.00 alle 5.00 circa.
Dunque per affrontare domani e dopodomani con la giusta energia non serve postare su Facebook stati moribondi di calura, bensì tenere le nostre case fresche, iniziando la sera, con l'apertura delle finestre e poi cercando di non fare entrare il caldo durante la giornata, ovvero non fare entrare il sole dalle 10.00 alle 16.00.
Lo stesso vale per il problema del condizionatore, che con il caldo lavora inutilmente, serve fare attenzione a lasciare il sole fuori, perché anche il vento che arriva dall'Africa è molto caldo.
Allora godiamoci questi due giorni di caldo, perché le indicazioni meteo danno un peggioramento per i primi di Luglio, perciò godiamoci l'estate (MC).