Bambini per strada in elemosina? No, Grazie!
Bambini per strada in elemosina? No, Grazie!
Cultura che cambia: ve li ricordate i bambini che ai semafori giocavano con i birilli per raccogliere le monete o quelli che venivano trascinati in strada da anziane signore per chiedere elemosina? E' un piccolo cambiamento invisibile, ma per chi è attento, non può essere passato inosservato.
Grazie all'impegno delle Polizie locali municipali il fenomeno dell'accattonaggio perpetrato a danno dei minori, in Italia, sta lentamente scomparendo, merito di un impegno a più fronti che coinvolge non solo le forze dell'Ordine, ma anche le famiglie.
Quello che merita sottolineare, però, è che queste brutte tradizioni sono state difese per anni, da diverse fonti, in quanti per anni si è trascurato il diritto alla fanciullezza, cioè quel tempo della vita in cui si deve crescere e imparare, non essere messi in strada a recuperare monetine.
E nulla, in un mondo che è violento e difficile è incredibile considerare quanto in realtà si stia facendo per lavorare sul concetto di progresso sociale. Non è certo molto, ma constatare che i bambini sono spariti dalle strade e sempre più raramente - eccetto isolati casi di minori di una certa età adolescente - si vedono bambini chiedere elemosina è un buon risultato (MC).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.