Come erano fatte le bombe atomiche che sono state usate a Hiroshima? Al giorno d'oggi siamo ancora nella situazione di dire che potrebbero esservi delle incursioni con atomica su territori oggetto di contesa?
Fino in fondo la verità non potremo mai saperla, nonostante la rete di informazione sia capillare, le notizie militari hanno sempre un margine di protezione legittimo, che non possiamo oltrepassare.
Ma quello che è certo è che dal 2012 non vi sono più in circolazione ordigni atomici pari o superiori a quello sganciato a Hiroshima di vecchia generazione, l'ultimo infatti è stato smantellato ad Amarillo in Texas proprio sul finire dello scorso anno. Eccolo qua in foto.
Poco importa, direte, per chi ha perso la vita, tuttavia questa è una bella soddisfazione per il presente politico, vedere questo mostro di 19 Megalon (570 volte più grosso di quello di Hiroshima) caricato su un carrellino e reso inerte.
Possiamo capire anche da sole che ordigni di questo genere non erano stati certo costruiti con un criterio di pacificazione, neanche formale, vista la enorme potenza della bomba e i conseguenti danni che avrebbe causato. Mostri che non hanno ragione nella mente umana. La atomica B-53 rimane adesso un cimeglio, un oggetto di culto per gli amanti della storia e delle armi, un ricordo sulla carta per chi spera in un futuro più rosa .. ecco come era la bomba (foto AP).