Oggi - anche se la natura umana non è molto diversa da allora - è cambiato l'immaginario di riferimento delle persone che si innamorano: il sogno si riflette in una esperienza artistica, in un concetto chiave o in un contesto che ha specificità culturali. Ci sono anche più soldi, ci sono più esperienze: la moda e il modo di presentarsi sono diventate la carta di identità che va oltre e completa il comportamento.
Gli uomini, in particolare, sono sempre più attenti al modo in cui le ragazze si presentano esteticamente. Fondamentalmente sono 4 gli stereotipi di sensualità che si sommano e sii mescolano tra uomo e donna. Per le donne ci sono il modello della bellezza che incanta, la Sirena, che avvolge e sconvolge, in opposizione alla donna vampiro, che porta via dalla terra. C'è la donna demone, che fa sognare un intero universo di fantasia, opposta alla concreta donna lupo, che ama la famiglia e che è fedele e intransigente.
Lo stesso però vale per la donna verso l'uomo, la quale ha vari modelli da seguire: il modello demone, che attira con l'ambiguità del mistero oscuro, il modello del lupo, che governa il branco con salda fermezza, il modello del vampiro, che morde e uccide e infine il modello fantasy, che come la sirena rapisce e porta in un luogo che non esiste. Non per niente i giovani sono stati definiti "Generazione Harry Potter".
I nuovi miti della sensualità sono frutto della sensibilità e della fantasia moderna, che sono molto cambiate rispetto al passato e - attualmente - passano attraverso internet (MC).