1. Almeno per i primi mesi di vita, non chiamate il vostro cane con strani appellativi. Scegliete un nome e chiamatelo sempre così. Quando il vostro cane ne imparerà il suono, sarà più facile farvi obbedire.
2. Non costringete il vostro cane a vivere soltanto in spazi chiusi, rischiereste di farlo soffrire. Un cane ha infatti bisogno di prati e di corse, così come ne ha bisogno un uomo.
3. Se vivete in un appartamento, evitate di scegliere un cane di razza media o grande. Le razze più adatte sono i carlini e gli shit-tzu (come il mio Giorgino!) ... ma in ogni caso non dimenticate la regola numero due!
4. Nutrite il vostro cane in modo sano ed equilibrato, evitando gli zuccheri. Quando il cane è ancora un cucciolo, il cibo va suddiviso in tre porzioni; dopo i sei mesi sarà bene che il cibo sia suddiviso in due porzioni.
5. Se avete scelto un cane a pelo lungo, spazzolatelo almeno due volte al giorno, di modo che non si formino quei fastidiosissimi nodini. Evitate inoltre di portarlo in campi con spighe.. il mio cane ha già provato e vi assicuro che toglierlele dal pelo non è proprio così semplice!
6. Abituate il vostro cane a fare i "bisognini" solo fuori di casa. Per i primi mesi sarà un'ardua impresa, ma sgridarlo con un giornale (che lo spaventa perchè fa rumore, ma non gli fa assolutamente male) vi aiuterà ad educarlo.
7. Ricordate sempre che è inutile rimproverare il vostro cane per qualcosa che ha commesso un'ora prima... Tanto se n'è già dimenticato!
8. Il cane è come una persona: anche se non capisce le vostre parole, ne percepisce il significato e comprende esattamente il tono di voce. Fategli sentire la vostra presenza, ve ne sarà grato per sempre.
9. Portete il vostro cane da un bravo veterinario e fategli fare le vaccinazioni e le cure necessarie. Non seguire questa regola non vuol solo dire mettere a rischio la salute del vostro cane, ma anche la vostra.
10. Ultima regola, ma essenziale. Non trascurate il vostro cane durante le vacanze estive e soprattutto NON ABBANDONATELO! Ci sono numerose strutture che si prenderanno cura del vostro cane durante la vostra assenza e altre numerose strutture che vi consentiranno di trascorrere le vacanze in compagnia del vostro amico a quattro zampe... Qua la zampa amici!