Agricoltura e coronavirus
Che effetti avrà il coronavirus sull’agricoltura italiana? Per fortuna, il decreto del presidente della repubblica dell’8 marzo 2020, della Lombardia + 10 comuni, esteso successivamente a tutto il territorio italiano le misure restrittive per fermare la diffusione del Coronavirus. Ma quali effetti avrà il coronavirus sull’agricoltura italiana? Per fortuna il decreto non prevede limitazioni all'agricoltura.
Infatti è stata tutelata la possibilità di continuare le attività agricole e zootecniche senza alcune limitazioni. Infatti se ci chiediamo se sono previste limitazioni per il trasporto di animali vivi, alimenti per animali e di prodotti agroalimentari e della pesca? La risposta è: No, non sono previste limitazioni. O ancora, se ci chiediamo se sono un imprenditore agricolo, un lavoratore agricolo, anche stagionale, sono previste limitazioni alla mia attività lavorativa? Anche questa volta la risposta è: No, non sono previste limitazioni.
Quindi, allevatori e agricoltori, continuate a fare il vostro nobilissimo lavoro nel rispetto e con le precauzione dovute al fine di limitare il contagio del coronavirus. Lo scopo basilare dell'agricoltura e della zootecnia è ottenere prodotti dalle piante e dagli animali (latte, cane, lana, uova, pesce, miele), da utilizzare soprattutto a scopo alimentare.
Con il contributo di tutti salveremo la nostra Italia.