La bellezza delle donne è data anche dalle rughe, lo diceva Anna Magnani, un donna che qualcosa, di bellezza e di bravura, ne sa. Tuttavia il mondo delle celebrities è fatto, da una parte, di foto di gossip, dove le tenute sono opinabili, le pose non sono plastiche e l'effetto è tristemente orrendo; dall'altra, di foto da copertina che, grazie alla tecnologia digitale, sono diventate talmente false da non essere nemmeno più belle da vedere, ma insignificanti, proprio perché non sono vive, sono - appunto - plastiche.
Tra i fotografi uno ha deciso di ribellarsi: si tratta di Adi Barkan, un fotografo e agente di modelle israeliano, che ha deciso di fare la guerra a Photoshop, rinunciando alla finta perfezione e scegliendo per immagini reali, che siano di fortissimo impatto emotivo.
Il risultato è entusiasmante, la vera bellezza passa anche la prova della naturalezza. Chiaramente non si parla del trucco, che fa parte del gioco, ma dei ritocchini. Ora, come saprete, il trucco, da solo, stravolge spesse volte i visi e i corpi delle modelle e delle artiste, ma che ci sia la volontà di tornare alla dimensione umana è già una bella cosa.
Niente estremi dunque, per Adi Barkan, ma solo realtà, nuda e cruda e le sue foto sono, tuttavia, bellissime.